Ci sono molti fattori che devi considerare prima di acquistare un barbecue. I barbecue normali sono ingombranti e abbastanza costosi e secondo me non vale la pena acquistarli per fare la grigliata 1-2 volte all’anno! Per questo, se hai bisogno di prenderne uno velocemente per essere pronto nel weekend potresti prendere in considerazione un barbecue usa e getta o una griglia portatile.

griglia usa e getta

Che cos’è un barbecue usa e getta?

Spesso c’è confusione tra barbecue usa e getta e barbecue portatili che sono anche piccoli e leggeri, ma un po’ più costosi a causa del fatto che non vengono smaltiti dopo l’uso. Rispetto ad altri tipi di grill, i barbecue usa e getta sono meno conosciuti perché sono stati inventati e commercializzati solo di recente, agli inizi degli anni 2000. Sono realizzati con un materiale in alluminio leggero e utilizzano il carbone come fonte di calore, il che li rende ideali per la comodità sia in viaggio che per godersi un po’ di sole nel giardino di casa. La loro principale caratteristica è che sono usa e getta: non è possibile pulirli poiché sono monouso e devono essere smaltiti in modo sicuro in seguito.

 

Le migliori griglie usa e getta

Potete acquistare barbecue istantaneo usa e getta a basso costo anche nei supermercati, ma spesso questi non sono prodotti eccellenti e rischiano di rovinare la carne o il pesce. I 2 prodotti che elencherò qui sotto sono i migliori barbecue usa e getta che si possano trovare per rapporto qualità prezzo. Avrete un’ottima cottura ad un prezzo basso e in un tempo relativamente breve.

 

I migliori barbecue portatili

Se grigliare vi piace e lo fate regolarmente, anche solo 3-4 volta all’anno, vi consiglio, invece che acquistare le griglie monouso, di provare un barbecue portatile. Questi barbecue sono comodi perché sono pieghevoli, occupano poco spazio, sono economici e la qualità di cottura è estremamente superiore a quella usa e getta. Il prezzo è un po’ più alto ma avrete un valido strumento che potrete usare per anni andando quindi a risparmiare (e a mangiare meglio). Qui sotto potete trovare le migliori griglie portatili per rapporto qualità prezzo.

 

Come usare un barbecue usa e getta

Uno dei principali vantaggi delle griglie usa e getta è che contengono tutto il necessario per il tuo barbecue. Ma prima di gustare una bistecca alla griglia, è necessario preparare il barbecue, è un operazione molto semplice!

Basta rimuovere l’imballaggio esterno, dar fuoco, con un accendino, ad un angolo del foglio di avviamento e lasciarlo bruciare per circa 15 minuti. Quando il carbone raggiunge una temperatura uniforme e i carboni diventano grigi, il barbecue usa e getta è pronto ad essere utilizzato.

A differenza dei normali barbecue, le griglie usa e getta hanno un’altezza regolabile, quindi assicurati che non ci siano fiamme e che sia rimasta solo la brace prima di iniziare a cucinare. Le fiamme alte potrebbero causare la bruciatura della carne all’esterno pur rimanendo cruda dentro!

barbecue usa e getta

Le griglie usa e getta di solito rimangono abbastanza calde per cucinare per circa 90 minuti dopo l’accensione, ma una volta terminato il barbecue, è necessario spegnerle in sicurezza. Usa sabbia o acqua pere ciò, proteggendo sempre le mani. Una volta spento, lascia raffreddare completamente il barbecue prima di smaltirlo in modo sicuro nella spazzatura. Questi tipi di grill, soprattutto per la presenza di carbone, non sono riciclabili, quindi sono da buttare nel cestino dell’indifferenziata. Leggi comunque nelle istruzioni sul prodotto per sapere la migliore modalità di smaltimento.

 

Quali sono i vantaggi di un barbecue usa e getta?

  • facile da usare
  • economico
  • viene fornito con tutto l’essenziale: teglia, griglia, carbone e foglio di avviamento
  • ideale per barbecue improvvisati a casa o in viaggio
  • non devi preoccuparti di ripulire
  • preparazione più veloce rispetto ai tradizionali barbecue
  • peso leggero che consente di trasportarlo facilmente

 

Quali sono i contro di una griglia usa e getta?

  • la scelta di cibo potrebbe essere limitata: scegli carne magra ed evita cibi troppo grassi poiché spruzzano grasso sui carboni che provoca alte fiamme che potrebbero bruciare il cibo
  • il cibo potrebbe aderire alla griglia. Assicurati di applicare olio prima di mettere qualsiasi cibo sulla griglia, soprattutto se grigliate il pesce
  • possono bruciare erba o la superficie dove è posizionato il BBQ. Posiziona la griglia su un tavolo robusto per l’uso
  • la griglia usa e getta non è ecologica in quanto non possono essere riciclata

 

Conclusione

Se utilizzi il barbecue raramente e non sei un esperto la griglia usa e getta potrebbe essere un’ottima opzione per te. È facile da usare, economica e pratica e la consiglio. E’ ottima anche in particolari occasioni, per esempio come barbecue da barca. Se siete un po’ più “cuochi” e volete un oggetto più professionale, seppur comodo da trasportare, vi invito a valutare l’acquisto di un barbecue portatile,

Categorie: Cucina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *